04 Set Profumi per il cambio stagione
Tutti abbiamo sentito parlare di profumi estivi o profumi invernali. Ma cosa significa veramente? E qual è il segreto per scegliere la fragranza perfetta per il nostro cambio stagione dall’estate all’autunno? Continua a leggere, abbiamo qualche consiglio per te!
Le note olfattive per l’estate
Certamente durante l’estate scegliamo profumi freschi, leggeri, agrumati in grado di rinfrescarci il corpo e lo spirito. L’estate è anche la stagione in cui si riesce a vivere meglio il contatto con la natura, sia al mare che in montagna. Per questo motivo le note verdi e naturali sono quindi quelle che accompagnano meglio questi momenti di evasione. Anche i fiori estivi, soprattutto quelli più esotici, sono in grado di farci sognare – magari perfino una piccola isola tropicale se le vacanze le dobbiamo passare in ufficio!
Le note olfattive per l’autunno
Con l’arrivo dell’autunno invece cerchiamo fragranze più calde e avvolgenti in grado di accoglierci e di farci entrare lentamente nella stagione più fredda, richiamando l’intimità e il calore di casa, magari con il caminetto acceso ed una tazza di té fumante. In questo caso saranno le note legnose, le note speziate e gli accordi ambrati a darci tutto il calore e l’energia di cui avremo bisogno per affrontare l’inverno.
Il layering: la tecnica per il profumo perfetto
Un modo interessante per affrontare il cambio di stagione a fine estate è il layering, una tecnica che permette di creare fragranze uniche e personalizzate, perfette per accompagnare questo momento di transizione. Questa tecnica prevede infatti la stratificazione delle fragranze, cioè la sovrapposizione di diverse note olfattive per ottenere un profumo complesso e sfaccettato, creando un proprio profumo personalizzato che sarà in grado di adattarsi alle nostre nuove atmosfere della stagione.
Layering e fragranze: quali scegliere?
Il segreto per sfruttare al meglio la tecnica del layering in vista dell’autunno è scegliere delle fragranze che si completino a vicenda, riuscendo a conservare la freschezza e la frizzantezza dell’estate con l’aggiunta di note più profonde e sensuali. In questo modo le note più leggere emergeranno subito nella testa del profumo, evolvendo poi nelle note più calde.
Per avere un tocco estivo nella nostra fragranza possiamo scegliere una nota in grado di esprimere tutta l’energia della natura come il Petitgrain Paraguay, per portare con noi il ricordo delle passeggiate nel verde, oppure potremmo utilizzare l’Arancia Brasile, gioiosa e succosa come un ghiacciolo in riva al mare.
Poi possiamo aggiungere un cuore di Neroli Marocco, fiore bianco e sensuale dell’arancio amaro, morbido ed elegante come uno scialle per coprirci dai primi freddi autunnali. Infine potremmo scegliere una nota gourmand per eccellenza, la Tonka Venezuela, in grado di offrirci tutto il comfort per il rientro dalle vacanze.
Quando poi primi freddi si faranno sentire, possiamo aggiungere qualche spruzzo di Sandalo Australia, che conferirà al nostro profumo note calde e legnose riflesse dai colori dell’autunno e saprà bilanciare la freschezza delle note estive agrumate.
Sfruttando poi le tecniche di layering potremmo così entrare dolcemente nella stagione autunnale, scegliendo di diminuire a poco a poco le note agrumate e di aumentare quelle ambrate e legnose, dosando quelle floreali secondo l’occasione.
Arriviamo a un esempio pratico di layering con le note olfattive appena descritte.
Per un’applicazione strategica cominceremo prima spruzzandoci il Petitgrain Paraguay e l’Arancia Brasile, iniziando con piccole quantità, poiché potremo sempre aggiungerne in seguito. Questo ci permetterà anche di capire come il profumo reagisce con la nostra pelle: in alcuni casi le note agrumate mantengono tutta la loro intensa brillantezza, in altri casi evaporano presto. Iniziando con piccole quantità capiremo cosa è meglio per noi.
Proveremo poi ad aggiungere il Neroli Marocco. Attendendo un attimo ci accorgeremo di come la leggera nota agrumata in testa a questo fiore si mescola immediatamente alle note agrumate, rendendo subito la fragranza più elegante e sensuale. Passeremo poi alla nota gourmand, facendo attenzione a non eccedere, anche se in alcuni casi la dolcezza è proprio quello che ci serve. Vedremo come le note ambrate di vaniglia e di mandorla della Tonka Venezuela si uniranno a quelle dell’arancia, creando un melange dalle sfaccettature quasi di dessert che si adageranno su quella dei fiori bianchi, aggiungendo un tocco vellutato. Infine, non ci resterà che dosare il Sandalo Australia, la cui cremosità donerà una sensazione rassicurante ed accogliente al nostro profumo.
Con la linea Accordi di The Merchant of Venice creare la propria fragranza per il cambio di stagione, da fine estate ai primi rigori dell’inverno, sarà un gioco da ragazzi.
Seguendo le giornate che lentamente si accorciano e le variazioni del nostro umore possiamo creare il profumo perfetto per accompagnarci al meglio in questo cambio di stagione!